Benvenuti

Benvenuto nel blog!! Lo scopo di questo blog è quello di condividere l'esperienza fatta in questi pochi anni sviluppando in ambiente Adobe con le API ESRI e tante altre cose...Lo sfondo del blog è una strada, questo perchè insieme possiamo percorrerla per arrivare lontano :)


domenica 22 aprile 2012

Web Gis dell'Atlante dell'infanzia (a rischio) di Save The Children Italia



Come primo post sono felice di condividere con voi una bellissima esperienza fatta con due esperti del GIS e carissimi amici come Antonio Natale e Marco Porcari.

Questo progetto denominato “Atlante dell’infanzia (a rischio)” curato da Save The Children Italia (vincitore di due premi alla conferenza Italia  utenti ESRI) , svolto come volontariato,  fornisce una  raccolta di mappe sulla situazione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia: una fotografia  della distribuzione e dello stato di salute di oltre 10 milioni di minori, e insieme un primo, parziale, tentativo di inquadrare alcuni nodi problematici e situazioni di maggior rischio.
Il progetto è disponibile al seguente link http://atlante.savethechildren.it/home.html

In questo progetto mi sono occupato del visualizzatore Web Gis sviluppato in Flex disponibile al seguente link http://atlante.savethechildren.it/atlante/index.html

Volevo presentarvi in questo post la tecnologia usata per sviluppare il web gis del progetto.

Presentiamo le varie componenti usate: 

Visualizzatore Flex
ESRI fornisce un visualizzatore standard pronto all’uso (scaricabile dal  seguesto link  http://help.arcgis.com/en/webapps/flexviewer/index.html).

Se non siamo sviluppatori possiamo accontentarci del visualizzatore cosi come fornitoda ESRI (scaricabile nella sezione Download Viewer), senza fare alcuna modifica dal punto di vista dello sviluppo, ma  con possibilità di configurazione da apposito file xml (descriverò in prossimi post come farlo) la nostra applicazione.  Una guida veloce per configurare e scoprire le potenzialità del visualizzatore fornito è la seguente http://help.arcgis.com/en/webapps/flexviewer/help/index.html#/Getting_started/01m300000021000000/

Se siamo smanettoni e vogliamo divertirci possiamo scaricare il codice sorgente messo a disposizione dalla ESRI ed usare l’apposito ambiente di sviluppo Adobe e le API per una personalizzazione del visualizzatore. Possiamo scaricare il codice sorgente dal seguente link
Ambiente di sviluppo Adobe (per colore che vogliono personalizzare il codice del viewer)
L’ambiente di sviluppo ADOBE apposito per personalizzare il visualizzatore flex è Adobe Flash Builder 4.5 (minimo) con SDK 4.5 .  Attualmente il prodotto è alla versione Adobe Flash Builder 4.6 (scaricabile in prova dal seguente link https://www.adobe.com/cfusion/tdrc/index.cfm?product=flash_builder&loc=it_it ) 

 ArcGis API for Flex (per colore che vogliono personalizzare il codice del viewer)
Le API (Application Programming Interface) sono una serie di interfacce sviluppate in questo caso da ESRI, utilizzate dal programmatore per la creazione o interazione con i vari strumenti disponibili con la mappa.  
La versione attuale delle API per Flex è la 2.5 (in prerelease troviamo anche la versione 3.0) (scaricabile dal seguente link http://resources.arcgis.com/content/login?destination=content/arcgis-flex-api-download)

Come primo post mi fermo ma se siete contenti nei prossimi post approfondiremo l'argomento.

Naturalmente aspetto vostre critiche,suggerimenti e commenti per migliorare il blog e i post da trattare/trattati.

Grazie alla prossima puntata!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali